Home » Progetti » Vie classiche sui 4000 » La Dent d’Hérens (4179 m.)

La Dent d’Hérens (4179 m.)
Categoria: Vie classiche sui 4000

La Dent d’Hérens è una bellissima gita di misto a cavallo tra la Svizzera (Vallese) e l’Italia. La salita avviene attraverso la cresta Tiefenmatten, la partenza per il percorso passa attraverso il rifugio Aosta in Valpelline, prima di raggiungere la cresta rocciosa di Tiefenmatten, aerea e attrezzata. In cima, una magnifica vista sul Cervino e sul Monte Rosa!

Dalla cresta Tiefenmatten
Giorno 1
Partenza dalla diga di Place Moulin in Valpelline, dove seguiamo la pista che porta al rifugio del Prarayer (2010 m.). Si raggiunge in circa 4 ore a piedi il rifugio Aosta (2781 m.) da un bellissimo sentiero sotto i larici, tra torrenti e morene. Cena e pernottamento al rifugio

Giorno 2
Partenza dal rifugio alle 3:00. Salita sul ghiacciaio delle Grandes Murailles prima di raggiungere la cresta Tiefenmatten, passando attraverso un corridoio ripido ma attrezzato. Passaggi di terzo grado. Arrivo in vetta e discesa per lo stesso itinerario.
1400 m di dislivello. Circa 5 ore per la salita, e altre tanto per la discesa al rifugio Aosta.

Dalla cresta Albertini (passaggi di 5 ° grado)
Giorno 1
Partenza da Breuil Cervinia e salita fino alla spalla della Dent d’ Hérens (3957 m.) dalla cresta Albertini. Discesa e notte al bivacco Perelli. Sono circa 10h-11h di camminata ed arrampicata in quota e circa 1900 m di dislivello.

Giorno 2
Discesa sul ghiacciaio delle Grandes Murailles al rifugio Aosta, poi rientro via Prarayer e la diga di Place Moulin (Valpelline). Sono circa 10 ore di camminata fino a Place Moulin e 1900 m di dislivello negativo.

Cresta Tiefenmatten
1 PERSONA : 1300,00 €

Cresta Albertini
1 PERSONA : contattarci per il prezzo

1

persona

2 giorni

Da Giugno a Settembre durante l'apertura dei rifugi.

Ottima preparazione atletica ed esperienza su terreni misti.

Compreso

La prestazione della guida.

Non compreso

La propria mezza pensione in rifugio e quella della guida. Possibilità di noleggiare il materiale tecnico (piccozza, ramponi, imbrago) presso l'ufficio.