SARDEGNA : il Selvaggio Blu con le guide del Cervino (7 gg maggio-giugno-settembre-ottobre)

29 Marzo 2021 | News

SARDEGNA : IL SELVAGGIO BLU (7 GG) CON LE GUIDE DEL CERVINO

Periodo consigliato : maggio – giugno – settembre – ottobre

Il SELVAGGIO BLU è un trekking impegnativo che si svolge nel tratto di costa che va da PEDRA LONGA fino a CALA SISINE, tutto compreso nel territorio di BAUNEI.
Ideato negli anni Ottanta da due alpinisti italiani Mario Verin e Peppino Cicalò, che sapientemente hanno concatenato i sentieri dei vecchi pastori di Baunei, con tratti di antiche mulattiere dei carbonai di fine ‘800.
Negli anni grazie, soprattutto al lavoro delle guide locali, il Selvaggio Blu è diventato un trekking per veri intenditori.

PRIMA GIORNATA
Arrivo all’aeroporto di Olbia, transfert organizzato con collaboratore del luogo da Olbia a Cala Gonone . Il Pranzo presso il Bed&Breakfast di pernottamento (non compreso nel prezzo), nel pomeriggio si percorre Codula di Fuili (canyon secco di circa 2 ore) si raggiunge il mare.
Il costo del Bed & Breakfast è di € 50,00 a persona (cena alla carta con scelta anche di pesce, pernottamento in camera doppia e colazione)

PRIMA TAPPA
Da Pedra Longa si raggiunge Porta Pedrosu. Inizio del Selvaggio Blu
Si parte con uno zaino preparato per due giorni. La tappa non è impegnativa, se non per alcune difficoltà di orientamento e per un paio di passaggi tecnici. La durata della tappa è di circa 6 ore, dove si percorrerà tutta la Cresta Giradili fino a costeggiare Punta Ginnircu, per poi raggiungere due passaggi chiave: Bacu Tenadili per percorre poi il sentiero caratterizzato dallo splendido scenario, che porta a Portu Pedrosu dove si monta un campo per il pernottamento.

SECONDA TAPPA
Da Portu Pedrosu fino a Punta Salinas.
Tappa un po’ più impegnativa di circa 8 ore di cammino e con un dislivello di 565 mt slm. Si percorre un sentiero che porta a raggirare diverse gole e pareti a picco sul mare, fino a raggiungere il bellissimo punto panoramico di Punta Salinas , da dove si ammira lo splendido panorama del Golfo di Orosei che fa da cornice alla bellissima Cala Goloritzè e la maestosa Aguglia che domina sul mare.
Il pernottamento si svolge da un pastore locale dove si potrà gustare una ricca cena e godere dei vari racconti del pastore sulla memoria storica del territorio.

TERZA TAPPA
Da Punta Salinas a Bacu Modaloru.
Da Punta Salinas dopo circa un ora di cammino, si raggiunge la località di Boladina , porta d’accesso allo straordinario percorso della omonima gola. Terminata la gola si raggiungono i Cuiles di Serra Lattone e dopo un dislivello di circa 150 mt slm si raggiungono le straordinarie creste panoramiche di Serra Lattone.
Arrivati all’estremità della Cresta, si trova un passaggio che ci porta fino ad una calata di 18 mt., che permette di raggiungere la splendida località di Modaloru.
Arrivati alla destinazione, si allestisce il campo per la notte in attesa del suggestivo sorgere del sole sul mare.

QUARTA TAPPA
Da Bacu Modaloru fino a Ololbizzi.
La tappa più corta del Selvaggio Blu: da Bacu Modaloru si risale una pietraia fino a raggiugere il sentiero che arriva allo splendido scenario di Bacu Padente al di sopra della Grotta del Fico (orario permettendo si può anche visitare). Si raggiunge, in seguito, la località Su Feilau ai margini della località denominata Ololbizzi. In questo campo particolare, ci sarà un collaboratore con tanto di fuoristrada che porterà l’occorrente per fare una meritata doccia.

QUINTA TAPPA

Da Ololbizzi a Cala Sisine.
La tappa sicuramente più spettacolare che conduce fino alla splendida spiaggia di Cala Sisine. Il percorso del Selvaggio Blu si chiude con una camminata di circa 7 ore, dove si svolgeranno diverse calate in corda doppia ed alcune arrampicate esposte ma ben protette da catene di assicurazione.
Raggiunta Cala Sisine, e dopo un lungo e meritato bagno, ci si reca verso il Fuoristrada che ci condurrà in direzione di Golgo e sulla strada di ritorno.

PREZZI (nel prezzo non è inclusa la trasferta in Sardegna)

Gruppo di n. 4 Persone

1.200,00 a persona ( tutto compreso per le 5 tappe)

Gruppo di n. 5 Persone

1.070,00 a persona ( tutto compreso per le 5 tappe)

Gruppo di n. 6 Persone

980,00 a persona ( tutto compreso per le 5 tappe)

Gruppo di n. 7 Persone

920,00 a persona ( tutto compreso per le 5 tappe)

Gruppo di n. 8 Persone

870,00 a persona ( tutto compreso per le 5 tappe)

 

Per info e prenotazioni potete mandare una mail a : info@guidedelcervino.com

LES GUIDES DU CERVIN

Via Circonvallazione, 2 – 11021 Breuil Cervinia
Valtournenche – Aoste – Italie

P.IVA 00146090071 – C.F. 81005360078

Suivez nous

Liens utiles

Nos partenaires

Suivez nous

Liens utiles

Nos partenaires