Il Club

Home » Club

Il Club Amici del Cervino nasce nel 1965 in occasione delle manifestazioni organizzate per le celebrazioni del 1° centenario della conquista del Cervino.
Voluto dal Conte Guido Monzino, Presidente Onorario e da Jean Bich, Presidente delle Guide in quegli anni, con lo scopo di unire idealmente tutti coloro che hanno effettuato la salita al Cervino con una Guida della Società stessa, comunicando ad altri la passione, le fatiche e le soddisfazioni nel compiere quell’ascensione.

Il Club Amici del Cervino è una libera associazione senza finalità politiche e senza fini di lucro, aperta a quanti siano interessati ad alimentare i vincoli di amicizia  e solidarietà alpinistica tra i suoi membri collaborando con la Società Guide del Cervino, promuovendo e sostenendo iniziative atte a diffonderne la conoscenza e valorizzarne l’attività e la storia.

Nel 1999, grazie al Presidente Andrea Perron, viene organizzato un raduno di tutti i Soci conosciuti con l’intento di coinvolgerli nel progetto di costruzione di una sede ufficiale del Club Amici del Cervino.

Nel 2002, il Presidente Walter Cazzanelli e la g.a. Rinaldo Carrel, con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Valtournenche, nella persona del Sindaco Giorgio Pession indicono una assemblea generale degli iscritti, dove vengono ridisegnate le linee per la redazione e l’approvazione di uno Statuto vero e proprio.

Dopo anni di intensa e laboriosa attività, nel 2009, viene inaugurata ufficialmente la nuova Casa delle Guide del Cervino, grazie alla disponibilità della Società Cervino S.p.A., proprietaria del terreno e dello stabile da ricostruire, all’Assessorato al Turismo Regionale, al sacrificio delle Guide Emerite e delle Guide in attività, capitanate dal Presidente Lucio Trucco, al sostegno degli Amici Franco Oberti, al Conte Franco Grandi e sua figlia Allegra, alla g.a. Giovanni Herin, alla Signora Rita Ajmone Cat, alla g.a. Rinaldo Carrel, alla Signora Gisella Alberti, al Prof. Giovanni Zanetti, alla g.a. Antonio Carrel, alla g.a. Luigi Pession, all’esismio Avv. Vittorino Chiusano, alla Signora Trabaldo e alla mitica segretaria delle guide Adriana Pession ... per citare alcuni tra coloro più vicini all’Idea e che costantemente sono a contatto con le guide e i loro Amici.

Nei primi anni 2000, il Club coordinò molteplici iniziative di divulgazione attraverso conferenze, proiezioni, manifestazioni.
Molti giovani aspiranti manifestarono la volontà di esercitare la professione di Guida Alpina. Per questo motivo il Club e la Società Guide organizzarono il 1° corso propedeutico al corso guide, condotto dalle GA Marco Barmasse e Luigi Pession. Tutti i partecipanti all' iniziativa esercitano a tutt'oggi la professione.

Conoscere e rispettare la storia del Cervino e delle sue Guide deve contribuire a trasmettere linfa nuova per un futuro pieno di speranze e di attività per le nuove generazioni.

A tutt’oggi gli iscritti al Club ammontano ad oltre seicento unità.

GUIDE DEL CERVINO

Via Circonvallazione, 2 - 11021 Breuil Cervinia
Valtournenche - Aosta - Italia

P.IVA 00146090071 - C.F. 81005360078

Contattaci

Tel. e Fax: +39 0166 948169

Seguici sui Social Network

Link utili

I nostri sponsor

Contattaci

Tel. e Fax: +39 0166 948169

Seguici sui Social Network

Link utili

I nostri sponsor